Business Data Fabric: il potere di democratizzazione di SAP Datasphere

settembre 25, 2023 Avvale

Nel panorama di business odierno, i dati rappresentano il cuore pulsante che guida le decisioni, l'innovazione e il vantaggio competitivo. Tuttavia, gestire e sfruttare i dati in modo efficace è diventato sempre più complesso all'aumentare del volume e della complessità dei dati stessi. SAP ha riconosciuto questa sfida e ha sviluppato una soluzione innovativa per affrontarla: SAP Datasphere.

Che cos'è SAP Datasphere?

In passato noto come DWC (Data Warehouse Cloud), SAP Datasphere si pone come l’hub centrale per tutti i dati all'interno della strategica Business Technology Platform (BTP) di SAP. Rappresenta la piattaforma di stoccaggio dati, data lake e integrazione dati di punta di SAP, fungendo da tessuto connettivo per la gestione dei dati a livello aziendale.

SAP Datasphere può fungere da piattaforma di gestione dati end-to-end che si estende in modo fluido su tutte le aree aziendali. Consente un approccio completo, unificato ed olistico alla gestione dei dati.

Il concetto di Business Data Fabric

La gestione dei dati si è nel tempo evoluta, dai tradizionali data warehouse e dai primitivi data lake si è passati agli emergenti "Lakehouse". Tuttavia, anche le aziende più sofisticate stanno ancora trascurando il livello più prezioso di tutte queste soluzioni tecniche: il livello aziendale.

Il business data fabric è tanto un concetto funzionale quanto tecnico. Il concetto ruota intorno all'idea di avere un unico tessuto che connette tutti gli utenti dell'organizzazione a una sorgente dati coerente. Astrae la complessità di molteplici fonti di dati e presenta una visione unificata e connessa dei dati.

Immagina ogni filo nel tessuto che rappresenta un singolo elemento di dati da una singola fonte dati, e che questo tessuto copre l'intera organizzazione. Gli utenti aziendali non devono più confrontarsi con molteplici fonti di dati; possono accedere e interagire con tutti i dati rilevanti da una piattaforma centralizzata.

blog-sapdatasphere-img-01

Il potere della democratizzazione dei dati

Il passaggio a un business data fabric segna un cambiamento significativo nell'accesso ai dati. In passato, i reparti IT controllavano solitamente i dati - dalla creazione dell'asset al consumo. Ciò ha creato una situazione in cui pochi utenti aziendali conoscevano la vastità dei prodotti dati disponibili nella loro organizzazione. Catalogando tutti i dati all’interno dell'organizzazione, si rende possibile la democratizzazione dei dati.

Gli utenti aziendali possono ora cercare i dati di cui hanno bisogno utilizzando parole chiave e accedervi comodamente. Questo permette loro di integrare i dati nelle azioni quotidian
e in modo creativo, promuovendo una cultura di decisioni basate sui dati in tutta l'organizzazione.

L'impatto di SAP Datasphere’s sulle aziende

La democratizzazione dei dati attraverso un business data fabric può cambiare il gioco per le organizzazioni. Coloro che abbracciano questo approccio ottengono un vantaggio competitivo poiché possono sfruttare in modo efficace i loro crescenti asset di dati. Al contrario, le aziende che non sfruttano il potere dei loro dati rischiano di sottoutilizzare e sottostimare una delle loro risorse più preziose: i dati.

La mancanza di una solida piattaforma dati è uno dei maggiori ostacoli per le organizzazioni che mirano ad abbracciare le tecnologie emergenti, che si tratti di applicazioni avanzate di Data Science o del campo dell'AI in crescente evoluzione. Avere un robusto business data fabric che integra in continuità tutti i dati di un'organizzazione è un prerequisito per diventare un leader dell'innovazione.

L'ecosistema open di SAP Datasphere

SAP Datasphere si distingue offrendo un ecosistema aperto che può connettersi virtualmente a qualsiasi fonte dati, che sia SAP o non SAP. Consente l'integrazione secontinua dei dati da fonti diverse. Inoltre, gli utenti aziendali possono importare file flat e unirli in un ambiente gestito in modo sicuro, senza compromettere i dataset degli altri.

blog-sapdatasphere-img-02

Il percorso dei clienti SAP BW verso il Cloud

Per i clienti SAP BW, SAP Datasphere offre un percorso diretto verso il Cloud, rendendo la transizione più rapida, economica e meno inavisva. Gli strumenti di migrazione facilitano una transizione fluida, spostando le query e la logica e consentendo alle aziende su BW/4 di iniziare con una soluzione ibrida in meno di un mese. Mentre le organizzazioni operano su SAP Datasphere, possono ridurre il debito tecnico e godere dei benefici immediati del cloud.

Guardando al futuro

SAP Datasphere offre una soluzione completa per democratizzare i dati e semplificare i processi di gestione dei dati. Adottando un approccio di business data fabric, le organizzazioni possono sbloccare il vero potenziale dei loro dati, stimolare l'innovazione e ottenere un vantaggio competitivo basandosi sempre più sui dati. Il futuro appartiene a coloro che possono sfruttare i loro dati in modo efficace e metterli a frutto per costruire il loro successo.

Pronto a condurre la tua azienda verso un futuro circolare?