Product as a Service, perché è un'opportunità e come coglierla

aprile 10, 2024 Avvale

L'imperativo strategico del Product as a Service

Nell'ambiente iper-competitivo di oggi, segnato da imprevedibilità economico-sociale e sfide ambientali, l'innovazione diventa il fulcro su cui ruota la sostenibilità aziendale. Qui entra in gioco il concetto di Product as a Service, un modello di business che catalizza il dinamismo dell'economia circolare e l'agilità del digitale per creare sinergie virtuose tra aziende e clienti.

Nell'ottica as a service, i prodotti non sono più beni monolitici, ma ecosistemi che evolvono in risposta a pattern di utilizzo, dati analitici e cicli di feedback continuo. Questa transizione dall'acquisto alla fruizione sposta l'accento dal possesso al valore generato, assicurando entrate prevedibili e continue, e relazioni col cliente più solide. Sottolinea inoltre l'importanza del rispetto per l'ambiente, favorendo la longevità del prodotto, ottimizzando l'uso delle risorse e minimizzando gli sprechi. Un approccio che risponde alle pressanti necessità del presente e delinea un percorso verso un futuro aziendale e ambientale più resiliente e sostenibile. Scopriamo come cogliere questa opportunità.

Economia circolare e Servitization: da consumatori a utenti attivi

La convergenza tra economia circolare e tecnologia sta attuando una trasformazione profonda nel panorama aziendale, e il modello del Product as a Service ne è un esempio paradigmatico. Tradizionalmente, le imprese operavano all'interno di modelli lineari che enfatizzavano la produzione massiva e il consumo veloce, un modello gravoso sia per l'ambiente che per le risorse aziendali. L'economia circolare, con il suo focus sulla responsabilità ambientale e sull'ottimizzazione del ciclo di vita del prodotto, stravolge questo pattern, facendo emergere il prodotto as a service come valido alleato del cambiamento. Grazie a esso, il cliente smette di essere un semplice consumatore passivo per divenire un utente attivo, parte integrante di un ciclo virtuoso che valorizza la durabilità, la possibilità di riutilizzo e la ricorsività. Un pubblico consapevole con il quale le aziende possono intessere relazioni più profonde, caratterizzate da un coinvolgimento continuo e da dati che alimentano l'innovazione.

Definire il PaaS: un'innovazione strategica per imprese e utenti

Il Product as a Service è una rivoluzione radicale che trasforma un bene di consumo una tantum in un servizio continuo, ripensando il modo in cui viene progettato, consumato e valorizzato. Un cambiamento che trascende il mero trasferimento di proprietà per focalizzarsi sulla creazione di valore aggiunto. Con il PaaS, le aziende non vendono più prodotti, ma l'accesso a essi, spesso abbinati a servizi aggiuntivi che aumentano il valore percepito e reale.
Facciamo l'esempio dell'industria automobilistica: non si tratta più di vendere un'auto, ma di fornire un pacchetto di mobilità che include manutenzione, aggiornamenti software e abbonamenti a servizi di car-sharing. Così si crea un ambiente proficuo in cui i produttori rimangono attivamente coinvolti nel ciclo di vita del prodotto, ottimizzandone la manutenzione e persino il riciclo; mentre gli utenti beneficiano di costi iniziali più bassi, flessibilità e un prodotto sempre all'avanguardia che risponda a tutte le loro esigenze.

blog-paas-img-01

I pilastri del Product as a Service: ricorsività e pay-for-use

Dietro il crescente successo del modello Product as a Service troviamo due pilastri fondamentali che rinnovano radicalmente l'architettura del business tradizionale:

• la ricorsività;
  • il pay-per-use.

La prima, nella sua accezione più ampia, implica un approccio circolare all'uso e al riutilizzo dei prodotti, eliminando i concetti di possesso e scarto. In un ecosistema di servizi continuativi, i mezzi materiali e immateriali non solo mantengono il valore del prodotto nel tempo, ma possono accrescerlo e migliorarlo, grazie alle interazioni e agli aggiornamenti continui.

Parallelamente, il modello pay-per-use democratizza l'accesso ai beni e servizi, permettendo agli utenti di pagare solo per ciò che effettivamente utilizzano, ottimizzando il rendimento degli investimenti e riducendo l'impatto ambientale, poiché la produzione e l'uso delle risorse sono calibrati sulle effettive necessità dell'utente. Questi principi fondamentali assicurano alle aziende e ai clienti un'agilità ineguagliabile, preparando il terreno per un futuro più sostenibile, efficiente e inclusivo, rimanendo vantaggioso e profittevole per la crescita economica dell’azienda.

Modelli di business: pay-per-use, rental/affitto lungo, noleggio e subscription

Tra i modelli di business reinventati dal Product as a Service, sono quattro quelli che si stanno distinguendo per la loro capacità di rispondere a necessità diversificate:

Pay-per-use Affitto a lungo termine Noleggio Subscription
I costi sostenuti dall'utente sono direttamente proporzionali all'utilizzo del servizio, con un’allocazione delle risorse ottimizzata. Gli utenti accedono a beni/servizi ad alta intensità di capitale per periodi estesi, eliminando le complessità legate all'acquisto e alla manutenzione. I consumatori utilizzano servizi specifici per periodi di tempo limitati, riducendo i costi iniziali e le responsabilità di manutenzione. Gli utenti ottengono un flusso continuo di valore in cambio di un pagamento periodico, con la creazione di un rapporto di lealtà.

Questi quattro modelli, dunque, forniscono alle imprese una struttura flessibile e scalabile per l'adozione del Product as a Service, aiutandole a soddisfare le pressanti necessità di personalizzazione e rispetto dell’ambiente.

Progettazione intelligente in PaaS: Big Data e IoT come catalizzatori di sostenibilità

Nel contesto del Product as a Service, la progettazione di prodotti e servizi intelligenti, con un ciclo di vita esteso, è un imperativo categorico. Qui, le tecnologie come Big Data e Internet of Things (IoT) svolgono un ruolo cruciale collegando aziende e utenti in un dialogo continuo di dati e feedback. Con i Big Data si analizzano enormi volumi di informazioni per rilevare tendenze e aree di miglioramento nell'offerta proposta, mentre l'IoT facilita una comunicazione bidirezionale tra il prodotto e l'ecosistema operativo.

Questa sinergia consente la progettazione di prodotti e servizi destinati a durare e ad evolversi attraverso aggiornamenti software e hardware, manutenzione preventiva e risposte al feedback degli utenti. Il ciclo di vita del prodotto si adatta e si rigenera, assicurando inoltre efficienza energetica e minimizzazione dei rifiuti. I modelli as a service garantiscono soluzioni che anticipano le esigenze degli utenti, creando un equilibrio tra prestazioni ottimali e responsabilità ecologica.

blog-paas-img-02

I vantaggi del Product as a Service per le imprese

La transizione al modello Product as a Service assicura alle aziende una serie di vantaggi tangibili che vanno ben oltre la mera conversione. Questi i principali:

icon-01
Flusso di ricavi continuo

icon-02
Rafforzamento del legame con il cliente

icon-03
Scalabilità e flessibilità

icon-04
Valorizzazione aziendale
La monetizzazione non si ferma alla vendita iniziale del prodotto, ma si estende attraverso un flusso di servizi correlati, garantendo guadagni più consistenti nel tempo. L'integrazione di servizi e prodotti favorisce la customer retention e offre numerose opportunità di cross-selling e up-selling. Grazie a infrastrutture agili, le organizzazioni possono adattarsi rapidamente a mutate condizioni di mercato, regolamentazioni o avanzamenti tecnologici. Un flusso di ricavi più prevedibile e diversificato contribuisce a migliorare la valutazione dell'azienda sul mercato.

I vantaggi del Product as a Service per i clienti

Il Product as a Service offre un'esperienza trasformativa anche agli utenti, garantendo i seguenti benefici:

Riduzione dell'onere patrimoniale Maggiore flessibilità Ottimizzazione delle prestazioni
I consumatori non devono più investire nell'acquisto diretto di prodotti spesso costosi. Possono invece sfruttare beni ad alto valore come parte di un pacchetto di servizi completo. Si riducono così le barriere finanziarie all'ingresso. I modelli pay-for-use offrono un grado di flessibilità senza precedenti, che permettono all'utente di allineare il consumo alle esigenze effettive, evitando i costi economici e ambientali dell'eccessivo o insufficiente utilizzo. I servizi di analitica e manutenzione in tempo reale assicurano un'esperienza ottimizzata e senza problemi. L'utente beneficia di continui aggiornamenti e miglioramenti, solitamente supportati da flussi di dati dell'IoT, per garantire che il prodotto funzioni sempre alla perfezione e che si evolva insieme all’evoluzione delle sue esigenze.

Il Product as a Service ridefinisce il concetto di consumo, rendendolo più intelligente, sostenibile e in sintonia con le necessità reali del consumatore.

Come cogliere l'opportunità del Product as a Service: i 5 step fondamentali

L'adozione del Product as a Service non è sempre lineare, ma esistono alcuni passaggi fondamentali per facilitare la transizione:

1. Analisi situazionale: prima di tutto, è indispensabile svolgere un'analisi SWOT focalizzata sulle potenzialità del Product as a Service all'interno del proprio settore.
  2. Investimento tecnologico: la digitalizzazione è il cardine. IoT, Machine Learning e Big Data diventano alleati imprescindibili da mettere a budget.
  3. Integrazione ecosistemica: la collaborazione con fornitori, partner e stakeholder è essenziale per configurare una catena del valore efficiente e resiliente.
  4. Sviluppo di skill: formare il personale sugli aspetti chiave del Product as a Service è un investimento a lungo termine in capitale umano.
  5. Metriche e KPI: la misurazione delle performance attraverso indicatori ben definiti è vitale per calibrare e ottimizzare la strategia aziendale.

La conquista del PaaS non è solo un cambio di modello di business, ma una metamorfosi organizzativa che impegna tutti i livelli aziendali.

blog-paas-img-03

Le più comuni sfide nell’adozione del Product as a Service e come superarle

Nel percorso di adozione del modello Product as a Service è fondamentale anticipare efficacemente i possibili ostacoli, attraverso una serie di azioni mirate:

• Gestione del rischio: uno degli ostacoli più comuni è la paura del rischio finanziario. L'approccio best-practice in questo caso consiste nell'implementazione di una gestione del rischio focalizzata, che include analisi costi-benefici e il test su piccola scala prima del roll-out completo.
  • Cambiamento culturale: per le aziende ancorate a modelli tradizionali, può apparire arduo. La soluzione è la formazione continua, oltre all'instaurazione di una leadership che abbraccia il cambiamento.
  • Integrazione tecnologica: temi come la compatibilità dei sistemi possono creare frizioni. La chiave è scegliere piattaforme modulari e scalabili che permettano un'integrazione indolore.
  • Conformità normativa: le leggi in costante evoluzione possono sembrare un ostacolo insormontabile. La strategia più efficace è quella di rimanere proattivi, attraverso la consultazione di esperti legali e l'aggiornamento costante.

Product as a Service: un caposaldo per un business futuro sostenibile

Nell'era di una transizione economica accelerata in cui la sostenibilità è un imperativo, il Product as a Service emerge non solo come una tendenza, ma come un mezzo fondamentale per catalizzare l'innovazione e la crescita responsabile. Superando il modello di "vendere e dimenticare", crea un ecosistema in cui valore, efficacia e impatto ambientale siano inestricabilmente intrecciati.

Per le aziende, è l'opportunità per ridefinire l'interazione con i clienti e creare ecosistemi di servizi altamente personalizzati, generando introiti continuativi e basati su relazioni e non solo puntuali transazioni. Per i consumatori, è invece la promessa di un mondo più responsabile e attento ai dettagli, dove ogni acquisto diventa un investimento nel bene comune.

L'impatto è di portata globale: una riduzione dell'uso disordinato delle risorse, un’ottimizzazione del ciclo di vita dei prodotti e, infine, una via praticabile verso obiettivi di responsabilità ambientali più ampi. Un'opportunità da non lasciarsi sfuggire: il futuro è già iniziato e il Product as a Service ne è la chiave maestra.

Trasforma il tuo business con Avvale
La circolarità è un modello di business redditizio costruito per ottenere successo nel futuro. Le persone unite alla nostra metodologia proprietaria, moltiplicate dal potere della tecnologia, portano a risultati misurabili e concreti fin dall'inizio.
Contattaci per scoprire come Avvale può potenziare la tua transizione al cloud e verso un modello di business circolare redditizio e sostenibile.